Fino ad oggi, un programma stampo viene progressivamente portato alla sua migliore condizione di lavoro, seguendo la regola di modificare i vari parametri, in base ai difetti riscontrati sul pezzo. Attualmente, però, disponendo di sistemi software di calcolo automatico, si procede in modo scientifico.
L’esempio che meglio esprime la differenza tra le due metodologie è quello delle visite mediche: si può recarsi ripetutamente dal dottore e ogni volta ricevere medicine sempre diverse nel tentativo di risolvere il problema, oppure sentirsi prescrivere da uno specialista le analisi necessarie per effettuare un controllo medico su tutti i parametri da cui dipende la nostra salute. Nel primo caso, si può eventualmente risolvere isolatamente il problema; nel secondo, si predispongo le condizioni per evitare, a priori, tutti i problemi.
Il modo più sintetico per definire la “soluzione a priori di tutti i problemi” dello stampaggio ad iniezione è quello di calcolare i dati delle cavità stampo e i parametri del programma stampo per consentire una lavorazione all’interno della finestra di stampaggio.
Il dimensionare in modo ottimale le cavità stampo non comporta una diminuzione nei tempi del progetto stampo, ma facilita il raggiungimento della qualità del pezzo e aumenta considerevolmente il profitto. Il servizio “Ottimizzazione dimensionamenti cavità stampo” è nato per sensibilizzare il progettista a servire meglio lo scopo dello stampaggio e per risolvere a monte molti suoi problemi. Questo servizio, che non si basa su una simulazione di riempimento ma sui calcoli delle cadute di pressione in cavità stampo, prevede:
Copyright © 2020 . All the respective rights reserved